domenica 23 novembre 2008

Quante mostre da vedere! e quante occasioni perse!

21-nov-2008 (21 novembre 2008

Salute a tutti!
Mercoledì sera abbiamo riconosciuto e determinato qualche fungo portato dal presidente (bentornato Franco) e da chi scrive, e sono state fatte delle foto ma per qualche problema di email non è stato ancora possibile pubblicarle, sarà fatto al più presto.
E' importante sottolineare che eravamo tanti intorno ai tavoli e tutti partecipi attivamente; il metodo seguito sta dando i suoi frutti. Intanto, una stranezza raccolta da chi scrive nel nostro campo didattico. A voi la determinazione...
Un encomio sul campo a Mauro Piras per il visore che ha portato, utilissimo per ingrandire le immagini. Inoltre, cosa sta facendo ancora Mauro? si è dotato di reagenti e sta procedendo alla costituzione di una collezione di essiccata. Da buon biologo sta procedendo in modo perfetto. Un suggerimento ed una preghiera: sarebbe opportuno che Mauro portasse in sede durante le riunioni settimanali qualche reagente per dare dimostrazioni pratiche dell'uso degli stessi e dei risultati che si ottengono, la totalità di noi non ha finora avuto modo di aprire questo campo di indagine.
Grazie anticipate, Mauro!
Questo fine settimana è denso di mostre micologiche. Salvatore Curreli in queste ore è al lavoro per determinare i funghi per la mostra di Iglesias: da oggi a domenica sera nella Chiesa di San Francesco, Via Crispi, ci saranno sui tavoli 40 amanite per la gioia di chi è appassionato a questo genere fungino, oltre a tutta la serie di funghi del Capo di sotto. Il numero come sappiamo si incrementa durante l'apertura dell'esposizione per nuovi apporti che arrivano al magazzino. Per chi fosse interessato ad altre notizie, qui c'è il link giusto:
http://www.sardegnaturismo.it/index.php?xsl=67&s=10422&v=2&c=39&gg=16&m=11&y=2008&t=1
Ma c'è anche in corso la mostra micologica di Olbia fino a domenica 23 novembre sera, di cui non si trova traccia in internet ma che è stata annunciata dalla TV (Videolina, TeleSardegna ecc).
Lo stesso dicasi per una mostra micologica a Giave per questi sabato e domenica 22 e 23 novembre 2008. Sul web non se ne trova traccia, ma il 23 è la festa del santo patrono con molte manifestazioni, specie nel pomeriggio e quindi lasciam a Mario e Silvio la paternità della notizia.
Ci siamo ovviamene persi la mostra di Telti (Obia) svoltasi i gg.15 e 16 novembre presso il Museo culturale e naturalistico della Sardegna. Il 15 c'è stata una lezione per le scuole medie tenuta dalla micologa della Asl, Ada Careddu e dal tossicologo Augusto Magnone.
Chi volesse maggiori notizie vada su http://cronacadiolbia.myblog.it/archive/2008/11/18/index.html.
Per consolarci estrapolo dalla locandina della mostra un bell'acquerello raffigurante una vecchia e mortale amica chiamata confidenzialmente Amanita psichedelica teltiense (?). Per chi volesse contattare l'ass. Ascunas che gestisce il Museo il responsabile è il presidente Giovanni Careddu che invita gli interessati a farsi avanti (349/8703074).
Quindi, in ogni caso ci troviamo domattina alle 9.00 (non più tardi) alla nostra sede in Via Pascoli 43 per andare a funghi durante la mattinata e decidere cosa fare per le mostre in corso.
Non mancate!

Nessun commento: