domenica 23 novembre 2008

2a Mostra micologica del Meilogu, Giave, 22-23 novembre 2008

Siamo stati oggi a Giave per visitare la seconda mostra micologica del Meilogu, supportata dal micologo nuorese Renato Brotzu.[P1050704.JPG]
[P1050684.JPG]
La mostra è stata allestita nei locali del Centro Sociale con tavoli e didascalie molto chiare.
L'assessore all'Agricoltura ed Ambiente di Giave, Bastiano Cossu, cercatore di funghi anche lui come il sindaco, ci ha accolto con grande amicizia e l'abbiamo incritto nell'elenco degli autorizzati a pubblicare su questo blog per avere in futuro un collegamento con la sua area. A Giave non esiste associazione micologica ma c'è un gruppo di appassionati, come già detto sopra ben rappresentati nel consiglio comunale.Abbiamo ritrovato vecchie conoscenze fra i funghi esposti, varietà che in questi giorni sono visibili quasi dappertutto, come queste volvarielle e queste Macrolepiotae Rhacodes.
[Ridimensiona+diP1050689.bmp]
[Ridimensiona+diP1050685.JPG]
o come questi agarici o clitocybe
[Ridimensiona+diP1050699.JPG]
[Ridimensiona+diP1050688.JPG]
Inoltre è stato allestito un punto di accoglienza con un bel pò di cose da mangiare e del buon vino, indispensabile data la giornata fredda e l'assenza del sole. Se pensiamo che Giave è a 600 metri di quota, c'è da stupirsi per parecchi dei funghi che sono stati esposti.
Peccato che fra la visita e le manifestazioni del pomeriggio non ci fosse un posto dove andare e stare al caldo. In ogni caso, le notizie fornite dall'amico Bastiano Cossu ci hanno permesso di visitare un sito stupendo di domus de janas subito a sud della stazione ferroviaria del paese. Non prima di aver notato in paese una bella indicazione stradale che vi sottoponiamoMa quanti incroci ci sono a Giave!
[Giave.jpg]
E dopo? in cerca di funghi lungo la strada per tornare ad Alghero, ma in molti ci avevano preceduto lasciando una misera distesa di resti in qua e là, funghi tagliati, calpestati, inutilmente raccolti e poi abbandonati.
Abbiamo visto dei Coprinus in discreto numero fra Ittiri e Romana, e un pò di tutto nelle sugherete fra Thiesi e Ittiri. Stasera abbiamo da lavorare per le determinazioni...

Nessun commento: