domenica 23 novembre 2008

Olbia, (dovrebbe aver) riaperto l'Ispettorato micologico contro le intossicazioni da funghi

21-nov-2008 (2 giorni fa)


Dall'Unione Sarda del 30 agosto 2008 riporto questa notizia. E ad Alghero, a quando? Perchè se già esiste nessun algherese lo sa..
Riapre i battenti il 1 settembre, l' Ispettorato micologico che rilascia certificati e verifica la bontà dei funghi raccolta in Gallura, evitando così casi di intossicazione. Un esperto sarà a disposizione degli utenti per i consultiCon la fine di agosto la Asl di Olbia riapre l'Ispettorato micologico che rilascia certificati e verifica la bontà dei funghi raccolti in Gallura, consulto in certi casi fondamentale per evitare casi di intossicazione. Con l'arrivo delle piogge e l'inizio della stagione autunnale, l'Azienda sanitaria di Olbia garantisce agli utenti la presenza sul territorio di un esperto in grado di classificare e fare una cernita esatta dei funghi. L'esperto micologo sarà a disposizione della popolazione il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12.30, nei locali di viale Aldo Moro, angolo via Longhena: gli utenti potranno consultare anche telefonicamente l'esperto contattando il numero 0789 552153.
I LOCALI
L'Ispettorato Micologico si colloca all'interno del Dipartimento di Prevenzione nel Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione e garantisce attività di prevenzione, controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati all'autoconsumo, ma anche di quelli destinati alla vendita o alla somministrazione negli esercizi di ristorazione e gastronomia.

Nessun commento: