venerdì 28 novembre 2008

Comunicato di servizio. Riunione con gli amici di Oristano e pranzo

Appena avuta la conferma: gli amici di Oristano (Fantin ecc.) in numero di 3-4 verranno qui domenica mattina, fermandosi prima per strada a raccogliere un pò di funghi.
Quindi ci troveremo con loro presso la sede e andremo tutti a pranzo all'agriturismo Piras di Palmadula dove dopo pranzo ci potremo trattenere per la lezione-chiaccherata con i nostro ospiti.
Ho parlato con la sig.ra Vittoria Piras la quale stasera dovrà sapere il numero dei partecipanti, ma ha già assicurato il cinghiale per secondo.
Dopo pranzo ci trasferiremo in veranda se è bel tempo, o altrimenti rimarremo nello stesso locale per la lezione.
Sembra che questa sia la migliore soluzione per tutti: l'agriturismo è semplice e spartano ma è "vero" nel senso che ciò che mangeremo è autoprodotto. L'azienda è di 150 ettari, e non è tipo Sa mandra.
Occorre quindi immediatamente avere le conferme da tutti quelli che hanno interesse a conoscere sempre più i funghi. Chi terrà lezione (Fantin) non ha mai scritto un libro ma è un caposaldo della micologia sarda, forse il più bravo in Sardegna, ed è una grossa occasione per noi ascoltarlo. Oltre a Fantin ci saranno Saviniano Colleo, esperto in Russule, Amerigo Garau e forse un altro socio di Oristano. Anche per la qualità degli interventi è importante che ci siamo in numero più alto possibile, sia per imparare che per far vedere cosa stiamo combinando qui ad Alghero; a quanto pare di capire, sotto la spinta di Salvatore Curreli e grazie alla presenza di soci culturalmente qualificati abbiamo messo in piedi una metodica scientifica di lavoro che poche associazioni in Sardegna stanno seguendo. Ci occorre a questo punto confrontarci con le altre realtà sarde.

A stasera in sede.

Nessun commento: