giovedì 29 gennaio 2009

Riunione del Direttivo, 28 gennaio 2009. Bilancio e corso botanico

Ieri sera si è riunito il Direttivo dell'AMIDAL. Controllata la maggioranza dei presenti componenti il consiglio e constatata la validità della riunione, da parte del Presidente ed alla presenza del revisore dei conti è stato esposto il bilancio consuntivo del 2008 redatto secondo i criteri di natura finanziaria ed accompagnato da una relazione del revisore. Il C.D. dopo attenta valutazione ha deciso che lo stesso venga presentato all'Assemblea dei soci per chiederne l'approvazione.
E' stato poi esposto il progetto di un "Corso botanico" che avrà per tema le essenze arboree (alberi, per chi volesse un linguaggio più chiaro) e che si svolgerà per una prevista durata di 20 ore , nei giorni di mercoledì, con lezioni di circa 2 ore e mezzo per volta in modo da contenerlo in due mesi. Presumibilmente il corso inizierà a fine febbraio - inizi marzo 2009., ed i dettagli saranno comunicati dal titolare del corso Dr. Mauro Piras, socio AMIDAL, sia per le date esatte che per i costi orientativi da sostenere, in modo da programmare la suddivisione degli stessi fra i partecipanti. Il corso è riservato ai soci, per cui chi volesse partecipare e non fosse ancora iscritto dovrà fare domanda di iscrizione all'AMIDAL e pagare la relativa quota, come stabilito ieri in sede di riunione.
Da quanto emerso ieri sera le spese dovrebbero essere molto limitate in quanto il corso è autogestito, perciò l'eventuale quota spese procapite sarà esigua o nulla qualora ci fossero molti partecipanti. Il numero massimo è stato orientativamente stabilito in 30, per il minimo dovrà essere deciso in assemblea.
Il corso verterà sulle essenze arboree presenti in Sardegna, ed avrà sia lezioni teoriche che pratiche (escursioni).
Quanto sopra in arido burocratese, come da verbale della riunione.
Invece, come commento dello scrivente, diciamo che per quanto riguarda il bilancio non ci sono commenti da fare avendo lo stesso avuto parere favorevole dal CD e quindi sarà l'assemblea dei soci eventualmente a commentarlo. Per il corso, fortemente voluto dal presidente e dall'esperto che lo terrà, ne siamo soddisfatti in quanto già stiamo pensando a quello dopo, che verterà sui funghi che entrano in simbiosi con gli alberi che studieremo. Cosa che a noi preme molto conoscere. Ovvio che senza una conoscenza delle essenze arboree non possiamo essere in grado di riconoscere un ecosistema con presenze fungine.
Quindi restiamo in attesa di comunicazioni su date ecc., ed invito tutti i lettori di questo blog che non fossero ancora associati a farlo per partecipare a questo corso ed agli altri futuri.

Nessun commento: