giovedì 5 febbraio 2009

Corso di Botanica, dal 4 marzo!!!

Salve,
ieri sera abbiamo preso alcune importanti decisioni per il prossimo corso di botanica. Lo stesso inizierà il 4 marzo p.v. e sarà tenuto nelle serate di mercoledi presso la sede sociale in Via Pascoli, Alghero, c/o la libreria Il Manoscritto.
Andrà avanti per circa due mesi e quindi sono previste circa 8 lezioni teoriche e almeno due pratiche sul campo, in funzione delle condizioni atmosferiche. Le uscite saranno fatte di sabato o domenica, decidendo di volta in volta in funzione del tempo.
Sanno fatte lezioni sulle essenze arboree, una sulle orchidee che crescono nella nostra zona e (udite udite) 3 lezioni sulle piante officinali, cosa che ci interessa moltissimo. Quindi, due mesi di intenso lavoro e studio. Saranno date fotocopie e dispense (se necessarie) e le lezioni saranno tenute dai nostri esperti.

Il costo? Per partecipare al corso i non soci pagheranno solo 60 euro, con i quali avranno diritto a:
Iscrizione al corso; sono comprese le spese relative alla cancelleria, escluso libri eventuali e spese benzina per escursioni.
Iscrizione all'Associazione Micologica Algherese (la quota è di 40 euro all'anno) con diritto a partecipare a tutte le nostre iniziative culturali ed alle uscite settimanali.
Praticamente i soci vecchi e nuovi pagheranno solo 20 euro per appianare le spese di cancelleria ecc. dato che il corso è autogestito.
Va anche detto che a questo corso ne seguiranno altri, altrettanto interessanti.
Ad esempio si sta pensando ad un corso sulle piante simbionti dei funghi, da svolgere dopo questo che parte adesso.

Datevi da fare e pubblicizzate la notizia.

Questo in sintesi il programma teorico del corso:

Flora e vegetazione; Comunità climax della Sardegna, Ambienti floristici della Sardegna; coste, zone umide, macchia mediterranea, foreste, boschi e rimboschimenti, laghi e fiumi.
Incendi, pastorizia, agricoltura.

Alberi e arbusti della Sardegna
Gimnosperme: Pinaceae, Cupressaceae, Taxaceae
Angiosperme: Salicaceae, Jugklandaceae, Fagaceae, Ulmaceae, Moraceae, Lauraceae, Rosaceae, Leguminosae, Aquifoliaceae, Rhamnaceae, Tamaricaceae, Mirtaceae, Oleaceae, Anacardiaceae, Cistaceae, Ericaceae, Palmae.

Le orchidaceae del complesso di Monte Doglia.

Le lezioni sulle piante officinali sono in numero da definire, eri sera mancava alla riunione chi dovrà tenere il corso. Saranno circa 3 o 4 e verteranno sulle piante curative che si trovano in Sardegna. Vi faremo saper qualcosa di più nei prossimi giorni.

Nessun commento: