domenica 10 maggio 2009

Ma che bella giornata! Ma che dolce compagnia....


Il 10 maggio 2009 si è svolta l'uscita conclusiva del corso sulle essenze arboree endemiche della Sardegna ecc ecc come tutti ben sappiamo. Anche La Nuova Sardegna ci ha dedicato un trafiletto nella cronaca di Alghero.


Il nostro presidente si è dato da fare ed ha ottenuto il permesso di fare questa bellissima escursione nel sito di Coroneddos, Putifigari, gestito dall'Ispettorato Forestale della Sardegna.






Qui vediamo il dr. Mauro Piras che tiene lezione ad un bel gruppo di avidi ascoltatori.














Qui sotto il Riu de Serra Ortas dal ponticello. Notiamo un grosso tronco trascinato dalla corrente che si è fermato contro il ponte, speriamo che qualcuno ci pensi a levarlo perchè fa da diga alle acque!

E qui una processionaria appesa al suo filo che ci sbarra la strada verso Sas Timonas.
Una splendida veduta del costone est di Monte Canistreddu (solo 318 metri di altezza) a Cistus Monpeliensis (bianco) in fiore.

Un grazie particolare al nostro presidente Dr. Franco Tilocca e ad Antonello Usai, dell'Ente Forestale, che ha passato tutta la giornata con noi pur dovendo essere di riposo domenicale. Antonello ci ha portato in fuoristrada verso la sorgente dell'Acqua Calda, ci ha portato gli zaini e le vettovaglie giù alla capanna dove abbiamo fatto il picnic che è stato veramente grande grazie all'apporto di tutti i presenti. Poi si è prestato in tutti i modi per farci assistenza, facendo la navetta fra noi ed il punto di ritrovo ed insomma ci è stato di grande aiuto. Grazie Antonello, ti sei fatto tanti nuovi amici!

Area di sosta e picnic a Sas Timonas o giù di lì. Ma da quanto tempo non mangiava questa gente?





Poi il dovere (alias Silvio) impone di smettere di mangiare e di avviare il gruppo verso la sorgente dell'Acqua Calda) e da lì ritornare al punto di ritrovo in alto, qualche km prima in piano e poi in salita sotto il sole cocente delle ore 15. Un piccolo gruppo di noi non se la sente e chiede aiuto a Franco ed Antonello, ed è proprio bello farsi il ritorno in salita in fuoristrada, e farsi servire un buon caffè nel rifugio della Forestale. Poi improvvisamente appaiono tante facce rosse e accaldate, gente sudata che si mette a piedi nudi sotto la fontanella, racconti di incredibili fatiche per risalire sotto il sole ecc.ecc.


E qui avviene l'incredibile! Come per incanto compaiono salamini, ricotta mustia, formaggi, birre e vino, prosciutto ecc ecc... Uova sode! (ma dove l'avevate nascosta tutta questa roba?) e i presenti che un istante prima erano morti di stanchezza si gettano sulle vettovaglie come se il picnic di poco prima non fosse mai esistito. Un volontario si precipita a Putifigari per recuperare una cassa di birre ed un bottiglione di vino...uno spettacolo da vietare ai minori...
Finalmente la gente ormai sazia decide di smammare e di fare una "sosta tecnica" a Putifigari presso il bar che è ormai il nostro ritrovo abituale. Ma qui ricominciano i giri di birre, i gelati ecc.ecc.
Ma che bella giornata! Ma che dolce compagnia! Panini birre e un sacco di risate ecc. ecc. come prima. E a questo punto il sottoscritto ha tagliato la corda con la scusa che doveva scrivere questo blog e pubblicare qualche foto. Ma la cosa mi ha preso molto tempo, è già notte avanzata.

Per chiudere, un grazie di cuore a tutti gli amici che oggi sono stati insieme a CORONEDDOS per questa bellissima giornata. Scrivetene sul blog e parlatene coi vostri amici, l'associazione sta crescendo bene.

Nessun commento: