giovedì 4 dicembre 2008

Riunione del 3 dicembre 2008, proposte e decisioni prese

Ieri abbiamo avuto una interessante ed importante riunione con il nostro presidente che pur avendo i suoi problemi di saluti non è voluto mancare all'appuntamento del mercoledì sera (ha poi detto che gli fischiavano le orecchie...).

Bene, nel corso della serata sono stati esaminati vari importanti problemi organizzativi interni; voglio dire che l'associazione sta crescendo e quindi ciò che non importava prima adesso lo diviene, sia per trasparenza che per necessità di avere in tempi rapidi tutte le informazioni su ciò che avviene.

Si è discusso di come ovviare all'assenza quasi totale di verbali delle riunioni, chiedendo al presidente di attivarsi in modo veloce e concreto per far intervenire alle stesse il segretario per capire come si possa risolvere questo problema. Ovvio che dovremo fare qualcosa in merito; ieri per esempio il verbale è stato stilato da Pietro Martinez che si ringrazia, ma essendo stato fatto su un foglio volante dovrà essere trascritto sul registro. Ma dov'è il registro? Il presidente si è impegnato chiaramente a portarlo in sede. Insomma, meno burocrazia e più attenzione alla concretezza.

Poi è stato affrontato l'aspetto fiscale e finanziario, nel senso che noi abbiamo necessità di conoscere la situazione, nota finora solo al presidente. Franco ha assicurato che ciò sarà fatto in sede di assemblea annuale a fine gennaio 2009, ma non ha fissato la data esatta; si è preso praticamente 2 mesi di tempo, ma ciò ha una spiegazione nel fatto che deve subire un altro intervento chirurgico a metà dicembre e tutto per lui diviene (e deve divenire) secondario. Forza Franco, ti siamo vicini!

Tuttavia non sono e non siamo d'accordo con lui quando dice che da ora l'associazione è in ferie fino all'assemblea dei soci. Non ci sta bene; c'è gente che vuole incontrarsi e lo farà. In ogni caso, caro Franco, come detto ieri, la situazione finanziaria e fiscale dovrà tassativamente essere oggetto di riunione del direttivo, e ti sei preso l'impegno di indirla PRIMA dell'assemblea dei soci inviando lettere di convocazione ai componenti il consiglio direttivo. Questo per sgombrare il campo da ombre e da illazioni di qualsiasi genere. Sappiamo tutti che spesso hai messo la mano al tuo portafoglio per tirare fuori soldi quando la cassa era vuota, ma questo deve avere termine nel tuo interesse e per una corretta conduzione delle registrazioni sui libri contabili. Antonio ieri ci ha dato informazioni importanti su vari aspetti legali e fiscali, e quindi è bene che Franco sia affiancato da una persona che fa il commercialista per mestiere, nel suo stesso interesse (è il presidente il responsabile legale) oltre che in quello dell'associazione.

Non ci sta bene poi che non si possa o non si sia in grado di programmare con date certe e ordini del giorno l'attività mensile: come disse un papa all'arrivo dei francesi Non possumus, non volemus, non debemus.

Non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo, se desideriamo che l'associazione micologica di Alghero abbia un senso e non sia solo un gruppo di amici che si incontra solo per mangiare bere e andare a funghi. Su questo aspetto si dovrà ancora parlare in futuro.



Infine, Mauro Piras ha illustrato ciò che sta facendo e alcune proposte: intanto si sta occupando di dotarsi e dotarci di reagenti per poter essere in grado di operare più scientificamente, ed inoltre ha proposto l'acquisto di un aggeggio per poter preparare le sezioni micrometriche di funghi da analizzare al microscopio. Il tutto, fra reagenti ancora da acquistare e microseco o giù di lì necessita di 200 €. Tutti sono stati d'accordo con la sua proposta che però sarà concretizzata in Gennaio 2009. Dovremo trovare del denaro per questo e per pagare l'affitto della sede, ma il presidente ha assicurato che no ci sono problemi. Se lo dice lui, va bene.



All'acquisto seguirà un corso ad uso interno (soli soci) con dimostrazioni di uso reagenti e preparazione campioni da esaminare al microscopio. Siamo tutti elettrizzati per questa cosa.



Altra proposta di Mauro è stata quella di un corso sulle piante erbacee (ed aggiungo io arbustive), con quelle eduli e medicinali. Da tenere in primavera, ma i presenti si sono dimostrati più interessati al corso di microscopia e reagenti, e quindi la cosa sarà esaminata con calma nella prima parte del 2009.

Mauro sta lavorando molto bene; ha iniziato da tempo a fare gli essiccata dei funghi, sta seguendo il problema della dotazione dei reagenti ed è pieno di idee. Cerchiamo di imitarlo, facciamoci venire idee ed impegnamoci, ognuno per ciò che sa fare o gli interessa di più, questo è il modo migliore perchè una associazione viva.



Quindi, in sintesi, abbiamo parlato di segretario, tesoriere, contabilità, proposte di acquisti di reagenti e di macchinetta per preparare sezioni sottili. Non è da tralasciare il fatto che Franco ha esibito un pò di funghi freschi appena raccolti! Varie famiglie, dall'Omphalotus olearius ai Clytocibe, da Lattari a Trycholomatacee.



A conclusione di questa lunga carrellata qualche notizia sugli attuali due siti web dell'associazione:

questo blog mi sta prendendo la mano, nel senso che ci sto perdendo molto tempo, ma vedo che è gradito a tutti, al contrario del sito web che tra l'altro è scaduto e se non si pagherà la quota mensile il sito http://www.associazionemicologicaalgherese.it/ verrà sicuramente oscurato dal server, probabilmente nei prossimi giorni. In ogni caso ieri stranamente non è stato oggetto di discussione. Boh! Pare che questa cosa non interessi nessuno, sia perchè finora il sito non ha funzionato continuativamente sia perchè nessuno lo guarda, non essendoci notizie fresche.

Io d'altro canto ho fatto questo blog proprio per sopperire a questa mancanza di news e di accesso alla visibilità da parte dei soci; cerco di essere veloce nel dare le notizie, ma ci sono problemi pratici: da quando l'ho aperto mi sono visto cambiare due volte il programma html dal gestore; ho prima iniziato come ora vedete, poi avevo immesso contatore accessi e link al sito web ed alla mia email, ma si erano cancellati i lettori.

Poi mi si è azzerata la memoria dei post ed ho dovuto ricostruire il tutto, ma sono ricomparsi i lettori e sono spariti contatore e links. Allora mi sono rivolto ad una amica informatica, la quale ovviamente lavora e non può dedicarmi più tempo di quanto abbia fatto finora. Mi ha fatto le correzioni necessarie, ha riguardato il tutto, e poi mi ha detto di provvedere da me a sostituire il programma attuale con quello corretto da lei. Ma se lo farò, tutto sarà cancellato e dovrei poi riimmettere tutti i post che sono conservati in memoria in Google Reader, cosa lunga e pesante per il tempo necessario. Che si fa? datemi il vostro parere. Lasciamo tutto così o azzeriamo e ripartiamo? Per me si può anche lasciare così, funziona e pare che piaccia (grazie Silvio dei tuoi apprezzamenti).

Dato che da domani sarò a Firenze per 3 settimane ne approfitterò per mettermi sotto pressione per cercare di risolvere i problemi informatici. Quindi non consideratemi in ferie. Non avrò molte occasioni per avere una linea ADSL, ma spero che qualcuno vorrà scrivere qualcosa su questi argomento di cui ho scritto sopra.
Se poi fra chi legge ci sono degli esperti in programmazione, fatemi il piacere di darmi una mano ad uscire da questi pasticci, io non conosco il linguaggio di programmazione html, e sto cercando di fare del mio meglio.

Ciao a tutti e buon Natale, ci vedremo fisicamente dopo il 29 dicembre, e mi impegno fin d'ora a portarvi dalla Toscana il vin santo ed i cantuccini di Prato per la prima serata dell'anno tutti insieme.

Nessun commento: